progetto MARGHERITA  

Attività di mutuo-auto-aiuto per genitori di bambini e ragazzi
  • Obiettivi
    Il Progetto Margherita prevede la creazione di gruppi di mutuo-auto-aiuto, ed è rivolto a genitori di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 18 anni. L’obiettivo principale è quello di prevenire e contenere le difficoltà dei minori, rafforzando le capacità dei genitori nel confronto con i propri figli attraverso diverse strategie educative e comunicative. I gruppi, a cadenza quindicinale, sono seguiti da uno psicologo che facilita la discussione ed il confronto su tematiche quali: le varie fasi di sviluppo del bambino e dell’adolescente, le cure genitoriali ed i diversi modelli di famiglia, l’educazione affettiva e la sessualità, la regolazione dei ritmi scuola-tempo libero, l’uso di internet e dei social network, i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ed i bisogni educativi speciali (BES). La compresenza di genitori provenienti da culture e percorsi di vita diversi favorisce la curiosità e lo scambio, mantenendo vivo l’interesse sui vari stili educativi adottati. La dinamica del mutuo-auto-aiuto è attivata perché ogni genitore è invitato a offrire agli altri il proprio supporto e la propria esperienza personale, ricevendo a sua volta spunti di riflessione e punti di vista differenti, in un gioco di dinamiche e scambi che mantengono partecipativo il gruppo. Il progetto Margherita è parte del patto di corresponsabilità educativa sottoscritto dai genitori dei bambini e ragazzi frequentanti il Progetto Insieme ed il Progetto Insieme Stella. In casi specifici, è possibile attivare un percorso all’interno del Progetto Ascolto.
  • Destinatari
    Genitori dei bambini e ragazzi frequentanti il Progetto Insieme  ed il Progetto Insieme Stella. Possono partecipare anche genitori interessati ai percorsi di mutuo-auto-aiuto genitoriale i cui figli non prendono parte al Progetto Insieme o al Progetto Insieme Stella.
  • Articolazione del progetto
    I genitori sono suddivisi in 2 gruppi ognuno con cadenza di 2 volte al mese ogni 15 giorni, nei giorni del lunedì o del mercoledì da concordare. Orario 20,30-22,30, da ottobre a giugno (secondo un calendario stabilito annualmente). 
  • Modalità di iscrizione
    La partecipazione è gratuita. Per i genitori dei bambini e ragazzi che non frequentano il Progetto Insieme o il Progetto Insieme Stella  è possibile richiedere l’iscrizione contattando i recapiti sottostanti.
  • Recapiti
    Contatto diretto Progetto Margherita: progetto.margherita@pamat.org
    Segreteria P.A.M.A.T.: 0574 36006 - info@pamat.org




informazioni

PAMAT onlus
Via del Serraglio, 38
59100 Prato
Tel. 0574 36006
e-mail: info@pamat.org
CF 94019960486

Orari di segreteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 - 12,30

accessibilita'
Per ingrandire il testo:
tasto CTRL insieme al tasto +

Per tornare alle dimensioni iniziali
tasto CTRL insieme a tasto -